Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Infomobilità

Indirizzamento ai parcheggi

I pannelli informativi di indirizzamento ai parcheggi su strada e in struttura sono collocati lungo le 9 principali vie d'accesso alla città di Bergamo:

  • via Broseta
  • via G. Carducci
  • via San Bernardino
  • via Autostrada
  • via Don Bosco
  • viale Papa Giovanni XXIII
  • via Borgo Palazzo
  • via F. Corridoni
  • via N. Sauro

Ciascuno dei 40 impianti segnaletici è composto da un numero variabile tra i 3 e i 6 display. I pannelli, tutti retroilluminati a LED, sono in grado di accendersi automaticamente quando la luce naturale si fa poco intensa.

Come funzionano?

Un algoritmo calcola la disponibilità dei posti auto considerando la distanza dal pannello al parcheggio, in base al tempo di viaggio necessario a raggiungerlo e alla rotazione media registrata in diverse fasce orarie, così da disporre di informazioni affidabili e ponderate, per ridurre al minimo eventuali incoerenze tra quanto visualizzato sul pannello al momento del passaggio e la reale situazione al parcheggio.
Il sistema software centrale legge le informazioni relative allo stato di occupazione dei parcheggi in struttura, che ciascun titolare  provvede a mantenere aggiornate. Con lo stesso approccio resta si aggiorna anche l’App ATB Mobile.
Oltre a fornire informazioni relative allo stato di occupazione degli stalli, il sistema di controllo è in grado di rilevare e segnalare eventuali disfunzioni in modo da predisporre tempestivi interventi di manutenzione nonché acquisire dati statistici sull’utilizzo dei parcheggi stessi.

L’architettura funzionale del sistema prevede un punto centrale in connessione con i singoli parcheggi attraverso un’interfaccia di sistema in grado di trasferire le informazioni relative allo stato di occupazione dei singoli stalli ai pannelli distribuiti sul territorio, su dispositivi smartphone, siti web, etc.

La connessione con i parcheggi avviene via web attraverso connessioni di rete (es. ADLS o fibra) di proprietà dei gestori mentre via GPRS/UMTS con le singole postazioni che ospitano i pannelli a messaggio variabile.

Ai display dedicati ai parcheggi in struttura sono affiancati 3 ulteriori pannelli a messaggio variabile, collocati in via Autostrada, viale Papa Giovanni e via Don Bosco, che informano sul livello di occupazione delle strisce blu di Città Alta.

Da oggi è dunque possibile conoscere il livello di occupazione dei circa 240 posti auto a pagamento bordo strada – c.d. “strisce blu” – collocati in Città Alta: un algoritmo collegato ai parcometri che regolano la sosta sulle strisce blu calcola, per differenza tra sosta pagata e sosta disponibile, la restante quota libera. L’informazione comunicata agli automobilisti attraverso i pannelli è “sosta disponibile” oppure “sosta esaurita”.

Il dato, pur approssimativo poiché deve tenere conto di una possibile evasione del pagamento della sosta, è un deterrente a salire in Città Alta con un’altissima probabilità di non trovare un posto auto disponibile quando si evidenzia “sosta esaurita”.

Inoltre nei 42 posti auto a strisce blu di viale delle Mura all’altezza dell’area cosiddetta “delle cento piante”, in via sperimentale, sono stati installati sensori in grado di rilevare con assoluta certezza l’occupazione dei posti auto, restituendo all’automobilista un’informazione puntuale.