Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In Evidenza

I nuovi autobus elettrici e le pensiline smart della linea C

Bergamo, 21 settembre 2017 – Presentato oggi da ATB e Comune di Bergamo, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, il progetto per la livrea dei 12 nuovi autobus elettrici e le funzionalità delle 16 pensiline smart della Linea C.

Design e colori dei nuovi mezzi elettrici riprendono all’esterno il brand della Linea C, evidenziando le caratteristiche peculiari del nuovo percorso: circolare, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità.

Gli interni, sobri ed eleganti – progettati come la livrea dallo studio Attoma, leader europeo nel campo del service design e della user experience nel settore dei trasporti pubblici – esprimono il connubio tra tecnologia e design, che uniti alle comodità dell’allestimento garantiscono al passeggero una sensazione di accoglienza e comfort nell’esperienza di viaggio.

Il claim “A tutta elettricità” rappresenta la sintesi delle caratteristiche tecnologiche del nuovo mezzo; ecologico, non inquinante, ad emissioni zero.

I 12 autobus elettrici di ultima generazione – aggiudicati a marzo 2017 alla Solaris Bus & Coach S.A. insieme agli impianti di ricarica – sono dotati di 3 porte e pianale ribassato, alimentazione full electric e autonomia di carica giornaliera pari a circa 180 km garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in per cicli completi durante le soste in deposito.

Caratteristiche che unite alle performance in accelerazione, sulla distanza di fermata, vibrazioni e livelli di emissioni sonore, hanno permesso a questo autobus di vincere il titolo europeo di Bus of the Year 2017 attribuito dall’ACE (Association of Commercial Vehicle Editors).

Le stazioni di ricarica delle batterie elettriche utilizzano il sistema Plug-in: gli autobus si ricaricano collegando la presa di corrente a bordo al distributore di energia. Un sistema di ricarica tra i più diffusi, efficiente, veloce, che garantisce l’ottimizzazione degli interventi infrastrutturali e impiantistici e un costante monitoraggio della performance delle batterie. All’attivazione del servizio le stazioni di ricarica saranno collocate nel deposito ATB.

I nuovi mezzi elettrici integrano la flotta di ATB Servizi attualmente composta da 150 bus, di cui 52 a metano e 98 a gasolio.

L’investimento per l’acquisto dei 12 autobus elettrici e degli impianti di ricarica è pari ad oltre 6,5 milioni di euro, una spesa sostenuta in gran parte da ATB; ad oggi è previsto un contributo di circa 1,3 milioni di euro da parte dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia.

Lungo il percorso della linea C sono previste anche 16 pensiline attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione.

Le nuove pensiline, dal design raffinato, moderno e integrato con il contesto urbano, sono dotate di connessione wifi e mappe interattive con le informazioni su orari, rete e principali punti di interesse. Le nuove pensiline smart, che andranno a sostituire gran parte delle esistenti sul percorso della nuova linea, restituiranno al viaggiatore una nuova esperienza di utilizzo del TPL.

Realizzate da JGPDecaux – società leader nella pubblicità sui mezzi di trasporto – le pensiline sono dotate di un totem “live-touch” con applicazioni personalizzate e dedicate alle principali informazioni a disposizione del cittadino e turista che si trova in attesa alla fermata.

Dallo schermo con un semplice tocco sarà possibile accedere alle app: Intorno a te che visualizza i punti di interesse più vicini alla fermata ATB; La città, un canale diretto con le informazioni, i servizi e le news realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo; Breaking news, i fatti e gli avvenimenti più importanti del giorno selezionati da una testata giornalistica; I servizi ATB, le principali informazioni sui servizi ATB (emettitrici a bordo, app, Museo, ATB Point); VisitBergamo, la pagina instagram del portale di promozione turistica del territorio bergamasco; Ultimo minuto ATB, le comunicazioni sulle modifiche del servizio ATB.

Gli orari sono visualizzabili su un monitor TFT - Thin Film Transistor - a colori che riporta il servizio programmato degli autobus in transito e fornisce altre informazioni sui servizi ATB.

Tutte le 16 pensiline sono “wireless free”, grazie alla connessione con Bergamo Wi-Fi, e accessibili agli ipovedenti: attivando un tasto si riproduce un messaggio vocale con l’orario programmato delle prime tre corse in transito.

Infine, oltre alle informazioni digitali, sono presenti anche la mappa del servizio, le regole del viaggio e gli orari delle linee in transito, come per tutte le altre pensiline della rete ATB.

 

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su promozioni e modifiche al servizio.