Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In Evidenza

Inaugurata la ciclostazione La Bigi di via Mazzini

Bergamo, 5 luglio 2017 – Si estende la rete cittadina del bike sharing La BiGi con la nuova ciclostazione “Mazzini” inaugurata questa mattina nel quartiere Santa Lucia, a pochi passi dal CUP della Clinica Castelli; un primo tassello della futura espansione del bike sharing nell’area di Largo Barozzi, prevista nell’accordo di Programma per il recupero dell’ex Ospedali Riuniti di Bergamo.

La nuova ciclostazione è composta da 7 colonnine e 10 biciclette ed è stata realizzata grazie al contributo messo a disposizione dall’Istituto Diocesano nell’ambito della convenzione con il Comune di Bergamo in relazione al parcheggio di via S. Antonino.

Il servizio di bike sharing, gestito da ATB Mobilità, raggiunge con la nuova ciclostazione di via Mazzini il traguardo di 23 stazioni, 293 cicloposteggi per un totale di 160 biciclette a disposizione dei circa 1.180 abbonati attivi su un totale di circa 5.100 adesioni dall’avvio del servizio nel 2009.

Significativo il numero di prelievi del mese di maggio 2017 con 12.000 utilizzi della BiGi, un picco mai registrato fino ad oggi (10.150 nel 2016 e 8.900 nel 2015).

Crescono i numeri e si amplia il sistema del bike sharing La BiGi: la Giunta Comunale da poco ha approvato il progetto collegato al Bando Periferie per la realizzazione di 5 nuove ciclostazioni nei quartieri di Malpensata, Boccaleone, Borgo Palazzo e Celadina.

La BiGi è attiva 24 ore su 24 con riconsegna smart grazie al sistema di aggancio rapido senza utilizzo della tessera e calcolo diretto del tempo di utilizzo e di eventuali costi a scalare.

Sul fronte degli abbonamenti La BiGi è anche conveniente grazie alle tariffe speciali dedicate a chi utilizza il servizio con prelievi di breve durata nel corso della giornata: “4forYOU”, 4 ore al costo di 4 euro e “1forYOU”, 1 ora al costo di 2 euro, valide nell’arco di 24 ore dall’attivazione.

Inoltre, per utilizzare il servizio con “4forYOU” e “1forYOU” non è necessario possedere la tessera La BiGi, ma è sufficiente l’App “Bicincittà”, gratuita e disponibile per iOS e Android.

Con pochi semplici passi la bicicletta è a disposizione di tutti: basta inserire il numero della colonnina da cui si desidera prelevare La BiGi, selezionare la tariffa scelta e pagare con carta di credito. L’Applicazione, che informa in tempo reale sulle disponibilità di ogni ciclostazione, geolocalizza la posizione e rende disponibile la bicicletta.

L’abbonamento annuale al servizio di bike sharing cittadino è disponibile al costo di 25 euro, comprensivo di 5 euro di ricarica e la prima ora di utilizzo è gratuita.

Gli acquisti e i rinnovi degli abbonamenti annuali sono effettuati presso ATB Point di Largo Porta Nuova 16, aperto tutti i giorni dalle 7.20 alle 19.15 o direttamente online, con carta di credito, sul sito www.bicincitta.com.

Tutte le informazioni sono disponibili anche alla pagina Bikesharing del sito ATB, all’indirizzo labigi@atb.bergamo.it  e al numero verde 800 181 310 o consultando la App ATB Mobile per le informazioni sulle ciclostazioni attive, aggiornata in tempo reale con le biciclette disponibili, i posti liberi e, nel caso, le biciclette inattive.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su promozioni e modifiche al servizio.