Come muoversi in città in bici
La mobilità del domani è sempre più integrata e sostenibile. Riguarda non solo il trasporto pubblico dunque, ma l'intero ambito della mobilità alternativa, dolce.
Vuoi usare la tua bicicletta?
In collaborazione con il Comune di Bergamo ATB ha progettato e disegnato le bike lane cittadine e ha installato la segnaletica verticale di “wayfinding” per realizzare percorsi più sicuri per le biciclette.
Per ogni cittadino di Bergamo vi sono 0,75 metri lineari di percorsi ciclabili.
Hai bisogno di una bicicletta?
Se non hai una bicicletta, puoi rivolgerti al servizio di bike sharing cittadino La BiGi: un modello innovativo implementato da ATB su incarico del Comune di Bergamo e gestito in collaborazione con nextbike GmbH, leader europeo del settore.
Posso trasportare la bicicletta sui mezzi pubblici?
La bicicletta può essere trasportata nel numero massimo di quattro per vettura e solo sulle corse in salita sulla Funicolare di San Vigilio e sulla linea tramviaria T1 Bergamo - Albino. Se sono presenti più di 4 biciclette salgono le prime 4 giunte in fermata.
Inoltre sul tram, nei soli giorni di sabato, domenica e festivi è possibile usufruire del servizio con prenotazione obbligatoria per gruppi con più di 4 biciclette (sino a un massimo di 10), telefonando al numero 035 3692351 con almeno tre giorni di anticipo. Se alla fermata sono presenti altre biciclette, oltre alle 10 prenotate, possono aggiungersi solo le 4 consentite dal regolamento, per un massimo di 14 biciclette a corsa.
È vietato il trasporto delle biciclette nelle ore di punta feriali (6:20-8:40, 12:30-14:30, 17:30-19:00) o negli altri casi di particolare affluenza oltre che sugli autobus e sulla Funicolare di Città a meno che si tratti di biciclette pieghevoli che chiuse rispettino le dimensioni massime consentite di cm 40x80x120.
In tutti i casi è necessario pagare un biglietto aggiuntivo di tariffa corrispondente a quella acquistata per il passeggero.
Per ulteriori dettagli consulta le Regole di Viaggio ATB e il sito TEB.