Parcheggi di Bergamo e dintorni
Scopri di seguito l’elenco dei parcheggi ubicati nella città di Bergamo.
Sosta su strisce blu
ATB gestisce la sosta regolamentata su strisce blu del Comune di Bergamo e i relativi sistemi di pagamento.
Puoi consultare la mappa dei parcheggi cliccando qui.
Modalità di pagamento
La sosta sulle strisce blu del Comune di Bergamo può essere pagata attraverso:
- La rete dei parcometri. I dispositivi dispongono di un display retroilluminato con indicazioni in 6 lingue per offrire all’utenza, anche turistica, la massima facilità di comprensione.
- Telepass Pay
- Easy park
- DropTicket
- MooneyGo
Parcheggi gestiti da ATB
- Parcheggio Via Baschenis
Situato in via Baschenis n.5, il parcheggio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e offre 71 posti auto di cui 3 riservati alle persone con disabilità.
Scopri di più sul parcheggio di Via Baschenis.
- Parcheggio Ex Gasometro
Situato nell’area dell’Ex Gasometro tra via Gavazzeni e via San Giovanni Bosco, il parcheggio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e offre 312 posti auto di cui: 150 per gli abbonati e 136 per i clienti occasionali; 8 riservati alle persone con disabilità; 10 per la sosta e ricarica di veicoli elettrici e 8 parcheggi “rosa” affiancati ad un’area riservata al carico e scarico dei passeggini dalle vetture.
Scopri di più sul parcheggio Ex Gasometro.
- Parcheggio Autolinee
Il parcheggio, di proprietà del Comune di Bergamo e gestito da ATB Mobilità, offre 153 posti auto, di cui 3 riservati alle persone con disabilità e 100 agli abbonati.
Scopri di più sul Parcheggio Autolinee.
- Parcheggio Via Rovelli
A partire dal 1° novembre 2024, il parcheggio sito in via Rovelli 30 a Bergamo non sarà più adibito alla sosta dei bus turistici.
La nuova area identificata dal Comune di Bergamo è situata in via Spino ed è disponibile tutti i giorni, eccetto nelle giornate di svolgimento del mercato rionale.
- Garage San Marco
Situato in via Zelasco, nel cuore di Bergamo, il parcheggio è aperto tutti i giorni 24 ore su 24 con la presenza dell’operatore nelle fasce orarie diurne e con un servizio di assistenza da remoto attivo nelle fasce orarie notturne.
Parcheggi di interscambio
Lungo le principali direttrici di accesso alla città di Bergamo si trovano parcheggi di interscambio incustoditi e gratuiti collegati con il centro cittadino da autobus e tram.
In prossimità della stazione di Bergamo sono inoltre presenti il parcheggio Autolinee ed il parcheggio ex Gasometro, entrambi a pagamento, che consentono la sosta occasionale e in abbonamento con tariffe agevolate per i possessori di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Puoi consultare la mappa dei parcheggi di interscambio cliccando qui.
Parcheggi in ZTL
- Parcheggio del Centro
Sito in via Borfuro 4, vi si accede esclusivamente passando dal varco ZTL di Passaggio Zeduri (da via Tiraboschi).
Sostando nel parcheggio, la targa viene rilevata dalle telecamere del parcheggio stesso e viene trasmessa alla white list del sistema di videosorveglianza dei varchi elettronici del Comune di Bergamo.
- Parking Fara - sito in via della fara 3/a
- Parcheggio Porta Sant'Alessandro - sito in Largo di Porta Sant'Alessandro 1.
- Parcheggio Tre Armi - sito in via delle Tre Armi 7.
Durante gli orari di attivazione della ZTL Festiva e serale dei Colli, i suddetti parcheggi sono accessibili esclusivamente transitando dal varco ZTL di Viale Vittorio Emanuele II – intersezione Rotonda Conca d’Oro.
Sostando nel parcheggio, la targa viene rilevata dalle telecamere del parcheggio stesso e viene trasmessa alla white list del sistema di videosorveglianza dei varchi elettronici del Comune di Bergamo.
Sosta su strisce gialle
La sosta sulle strisce gialle del Comune di Bergamo è riservata ai soli residenti e ai titolari di attività/dipendenti di pubblici esercizi, nel caso in cui l’orario lavorativo si prolunghi oltre quello di servizio del trasporto pubblico.
Per sostare è necessario richiedere l’apposito contrassegno.