Il progetto
Scopri il progetto del Museo ATB.
Nel 2007, in occasione del Centenario, ATB ha allestito presso la propria sede di via Gleno il Museo dell'Azienda e del trasporto pubblico locale con l’obiettivo di ricostruire e ripercorrere i cento anni della sua fondazione e l’evoluzione del trasporto a Bergamo.
Il Museo è un luogo dedicato alla città in cui compiere un emozionante viaggio nella storia di ATB e di Bergamo. Dedicato a tutti, il Museo si rivolge in particolare agli studenti della scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) come strumento di educazione alla mobilità sostenibile.
L'allestimento del Museo crea un percorso didattico-formativo all’interno del quale lo spettatore scopre la storia di ATB e del trasporto pubblico locale, anche attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie multimediali video-interattive.
L’allestimento del Museo comprende pannelli nei quali sono descritte le principali tappe della storia del trasporto pubblico, teche nelle quali sono conservati cimeli e strumenti di lavoro del passato e due “storiche” vetture delle funicolari, restaurate per l’occasione e allestite sulla base di un progetto multimediale.
Le due carrozze storiche della funicolare sono al centro dell’allestimento multimediale e una di queste è stata trasformata in una “funicolare del tempo”che porta lo spettatore in un viaggio virtuale attraverso la storia del trasporto pubblico cittadino.
Infine, i visitatori scopriranno - nel vero senso della parola, grazie ad un'altra installazione multimediale "le torce interattive" - cosa c’è sotto la carrozzeria di autobus e funicolari.
Oltre alle installazioni multimediali, è stato utilizzato materiale fotografico, disegni storici, documenti e reperti, che descrivono la storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Bergamo.
Sono in mostra anche componenti meccanici storici perfettamente conservati.
Da settembre 2018 il Museo si arrichisce di una sezione in più la "Sala Ferretti" che raccoglie immagini, storie e progetti, gentilmente donati dalla famiglia, dell'eclettico e geniale ingegnere emiliano che progettò e realizzò la Funicolare di Bergamo, il mezzo ancor oggi più utilizzato e caratteristico per raggiungere Città Alta. Progetto e restauro sono stati curati da Fondazione Bergamo nella Storia e Bettonagli Entertainment Architecture.