Progetto CE4CE
Infrastrutture di trasporto pubblico nell'Europa centrale – Per facilitare la transizione verso l'economia circolare.
CE4CE mira a portare i principi dell'economia circolare nel settore del trasporto pubblico e, quindi, a ridurre i rifiuti e ad aumentare l'efficienza del settore migliorandone l'impronta ecologica. Questa sfida riguarda in particolare le autorità pubbliche locali, le infrastrutture e i fornitori di servizi (pubblici) in Europa centrale.
Grazie a CE4CE il settore del trasporto pubblico è incentivato a pensare ad un sistema circolare e quindi a sviluppare approcci coerenti integrandoli in quadri strategici per lo sviluppo dei sistemi.
Inoltre, gli stakeholders della comunità del trasporto pubblico cooperano in CE4CE per sviluppare ed integrare processi e soluzioni come fattori chiave per l'economia circolare. Si pensi ad esempio a condivisione dei dati, nuove linee guida per le forniture e per i progetti innovativi, progettazione di prodotti e modelli di business, valutazione estesa del ciclo di vita e metodologie di analisi dei costi-benefici.
Le partnership sviluppate all’interno del progetto CE4CE riflettono la catena del valore e le prospettive di sviluppo del sistema di trasporto pubblico locale includendo 12 partner di progetto, fra autorità, operatori e industrie del settore, provenienti da 7 nazioni.
Per ampliare questa cooperazione sono state coinvolte reti attive internazionali come ICLEI, UITP e EIT Mobilità Urbana/Materie prime per massimizzare la comunicazione del progetto e lo scambio di conoscenze.
Lead partner e coordinatore del progetto CE4CE è LVB, società che eroga il servizio di trasporto pubblico nella città di Lipsia e che trasporta annualmente 140 milioni di passeggeri.
Contributo di ATB
ATB partecipa al progetto contribuendo allo sviluppo delle misure del piano d'azione.
Nello specifico la società è stata incaricata dello sviluppo di tre studi che rappresentano la base su cui si fonderanno le attività di CE4CE a Bergamo, ovvero:
- Studio e-BRT che prevede la pianificazione di una nuova linea e-BRT (Electric – Bus Rapid Transit) a Bergamo;
- Progetto Porta Sud che consiste nella riorganizzazione del principale nodo intermodale della città di Bergamo al fine di migliorare le sinergie tra ferrovia, tramvia (linea T1 e futura linea T2), sistema di autobus urbani ed extraurbani e parcheggio di interscambio, con un focus specifico sull'efficienza energetica, compresa la possibilità di creazione da fonti rinnovabili;
- e-Plan che coordina lo sviluppo della rete di infrastrutture pubbliche per i veicoli elettrici.
Nel progetto CE4CE, ATB mira inoltre a individuare criteri di acquisto circolari per 65 e-bus da qui al 2030 e a ricercare soluzioni per la manutenzione predittiva degli e-bus.
L'opportunità di condividere le competenze con gli altri partner coinvolti nel progetto è fondamentale per fornire spunti interessanti e per orientare le scelte future delle varie realtà industriali coinvolte.
Dati economici
Budget totale del progetto € 2.738.030
Budget totale ATB € 216.500,00, di cui € 173.200 finanziati da ERDF – European Regionale Development Fund - e € 43,300 finanziati dal Ministero dell’Economia e Finanza Italiana (MEF/IGRUE - Fondo Rotativo dello Stato Italiano con delibera CIPESS 12/2021 (fase di approvazione).
Durata del progetto 04.2023-03.2026