Sistema tariffario
Nell'Area Urbana di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi vige il sistema tariffario di ATB. Scopri come calcolare la tua tariffa.
ATB System
Con ATB System il territorio dell'Area Urbana è suddiviso in 20 zone tariffarie, contrassegnate ciascuna con un codice numerico. La città di Bergamo si trova al centro ed è identificata dal codice 00 - zona urbana.
Per viaggiare con i servizi di ATB Consorzio è necessario possedere un documento di viaggio valido e idoneo per il proprio percorso.
Per calcolare la propria tariffa si conta il numero di zone attraversate dal percorso delle singole linee, comprese quelle di partenza e di arrivo. A ogni zona attraversata corrisponde uno scatto di tariffa, mentre se il tragitto inizia o termina al confine di zona non c'è scatto alla successiva. Per tutti gli spostamenti all’interno di una sola zona, compresa la zona urbana 00, la tariffa applicata è una zona.
Linea tramviaria T1 Bergamo - Albino
Le località di Nembro e Albino, con le rispettive frazioni, fanno parte di ATB System.
Per viaggiare con la linea tramviaria T1 Bergamo - Albino e con le linee Arriva Italia S30a Albino - Perola ed S30c Albino - Vall'Alta- Casale, i passeggeri devono quindi utilizzare esclusivamente i documenti di viaggio ATB. Tale regola vale anche per i passeggeri provenienti dall’Area Extraurbana (località esterne all’Area Urbana servita da ATB e TEB) che intendono utilizzare i mezzi ATB.
I passeggeri diretti o provenienti a/da località della Valle Seriana a nord di Albino, possono invece utilizzare sulla tramvia T1 i documenti di viaggio Arriva Italia.
I passeggeri che utilizzano la linea S30d Gazzaniga – Albino – Pradalunga – Alzano Lombardo, possono effettuare, con il titolo di viaggio Arriva Italia, l’interscambio solo alla fermata di Alzano Centro utilizzando la tramvia esclusivamente nel tratto compreso tra Alzano Centro e Albino. In caso contrario incorreranno nelle sanzioni previste dalle norme vigenti.
Viaggiare tra l'Area Urbana e le Sottoreti Extraurbane Provinciali
Il servizio di trasporto pubblico della Provincia di Bergamo si suddivide in quattro aree di competenza:
- Un'Area Urbana (servizi ATB e TEB)
- Tre Aree Extraurbane (servizi Bergamo Trasporti Est, Sud, Ovest)
I sistemi tariffari in vigore prevedono integrazioni per i passeggeri che si spostano in entrambe le aree.
I passeggeri provvisti di abbonamento Extraurbano
ovvero che provengono dall’Area Extraurbana e sono diretti a Bergamo (o viceversa) possono utilizzare i servizi di Area Urbana esclusivamente nelle ore di morbida, nei casi in cui:
- il servizio extraurbano garantisca il collegamento con Bergamo nelle ore di punta
- nelle ora di morbida il servizio s’interrompa al confine dell’Area Urbana
Ore di "Morbida"
Giorni feriali:
- da inizio servizio alle 7.00
- dalle 8.30 alle 12.30
- dalle 14.30 alle 17.00
- dalle 19.00 a fine servizio
Festivi:
- intera giornata
Ore di "Punta"
Giorni feriali:
- dalle 7.00 alle 8.30
- dalle 12.30 alle 14.30
- dalle 17.00 alle 19.00
I passeggeri provvisti di abbonamento Urbano
ovvero che viaggiano nell’Area Urbana, nelle ore di morbida possono utilizzare per le relazioni di viaggio corrispondenti anche i servizi Bergamo Trasporti alle relative fermate.
Casi particolari
I passeggeri che si spostano tra Bergamo e un “comune di porta” (o viceversa), ovvero:
- Villa d'Almè
- Alzano Lombardo (fermata dell’Ospedale)
- Albano S. Alessandro
- Ponte San Pietro (Policlinico)
devono scegliere i servizi di Area Urbana oppure quelli di Area Extraurbana. Non è ammesso l’utilizzo dei documenti di viaggio extraurbani sui mezzi urbani, e viceversa.
Autoservizi Locatelli
I passeggeri provvisti di documento di viaggio di Autoservizi Locatelli possono viaggiare anche sui mezzi ATB nel tratto compreso fra il Policlinico di Ponte San Pietro e Ponte San Pietro Centro.
Gli studenti provenienti dai Comuni dell’Isola e diretti a Dalmine con abbonamento annuale rilasciato da Autoservizi Locatelli possono:
- utilizzare per il collegamento Ponte San Pietro-Dalmine (e viceversa) anche le due corse scolastiche della linea 10 con documento di viaggio rilasciato dal gestore Extraurbano della Sottorete Ovest
- utilizzare anche le corse di linea 10 nella tratta Dalmine-Crocette e 5 (tratta Dalmine-Croce Rossa) per raggiungere le fermate delle linee A e Z di Area Extraurbana Ovest dirette oltre Ponte San Pietro, solo quando per effetto di orari di inizio o termine delle lezioni diversi da quelli abituali (8.00/13.30/15.30) non possono utilizzare i servizi della linea 10 diretti a Ponte San Pietro
I passeggeri in uscita alle ore 13:00 dal polo scolastico di Dalmine possono utilizzare la corsa di linea Z Suisio in partenza da Dalmine -via Maestri del Lavoro- alle ore 13.08 fino a Ponte San Pietro Policlinico con documento di viaggio ATB.
I passeggeri che utilizzano la linea V Bergamo-Trezzo devono utilizzare documenti di viaggio rilasciati da Autoservizi Locatelli. Gli abbonamenti ATB sono accettati solo nelle fasce di morbida limitatamente alla tratta Dalmine-Bergamo.
Allo stesso modo gli abbonamenti rilasciati da Autoservizi Locatelli per la linea V consentono l'utilizzo della linea 5 solo nelle fasce di morbida limitatamente alla tratta Dalmine-Bergamo.