Presentato Chat&Go by ATB
Il nuovo canale di vendita permette l'acquisto dei biglietti orari e turistici direttamente dal proprio cellulare, tramite Whatsapp.
26 feb 2025
Comunicato stampa
Bergamo, 27 febbraio 2025 – È stato presentato questa mattina “Chat&Go by ATB”, il nuovo canale WhatsApp di ATB che permetterà l’acquisto dei biglietti di trasporto pubblico direttamente tramite il proprio smartphone e il pagamento con carta bancaria, Google Pay o Apple Pay.
Sei i canali di vendita totali
Sono ora sei, dunque, i canali di vendita di biglietti. Oltre a quelli già disponibili, quali le emettitrici automatiche a bordo, i validatori Passa e Vai a bordo (carta bancaria contactless), le rivendite autorizzate, le emettitrici automatiche fisse, l’app ATB Mobile, si aggiunge ora il canale WhatsApp Chat&Go.
Come funziona
Al primo utilizzo è necessario scansionare il QR code presente in tutte le fermate della rete. Si aprirà la chat di Whatsapp e inviando “Ciao”, si riceverà un messaggio automatico. Cliccando sul primo link, sarà possibile scegliere la tariffa di proprio interesse dalla sezione “Biglietti” (dove sono presenti tutti i biglietti da una a cinque zone e i biglietti turistici) o calcolare la tariffa corrispondente al proprio spostamento cliccando su “Calcola tariffa e acquista”.
In entrambi i casi, è possibile aggiungere al carrello i prodotti desiderati cliccando sul tasto “aggiungi” tante volte quanti sono i biglietti da acquistare, quindi anche per più passeggeri; successivamente si potrà procedere al pagamento e ricevere sulla chat di WhatsApp i propri titoli di viaggio.
È opportuno memorizzare il numero di telefono in rubrica, in modo tale da mantenere la chat per i successivi utilizzi o visualizzare lo storico degli acquisti. Non è necessario validare il biglietto a bordo: sarà sufficiente mostrare al personale ispettivo il QR code del biglietto ricevuto a seguito dell’acquisto.
La convalida del biglietto avviene contestualmente all’emissione, di conseguenza i biglietti non sono rimborsabili, né utilizzabili per un’occasione successiva. È possibile l’acquisto del biglietto per più persone, ma si ricorda che con Chat&Go i biglietti sono fruibili unicamente con il dispositivo utilizzato per l’acquisto, come per i ticket acquistati tramite l’app ATB Mobile, quindi le persone per cui si sono acquistati i biglietti sono tenute a viaggiare insieme e i biglietti non sono cedibili o inviabili ad altri (effettuando, ad esempio, uno screenshot).
Sarà necessario comprare i biglietti prima di salire a bordo dell’autobus, con le medesime tariffe dell’acquisto tradizionale.
Assistenza
Per qualsiasi problema riscontrato durante le fasi di acquisto e utilizzo, è possibile rivolgersi all’assistenza tecnica che risponderà all’indirizzo email atb-bergamo@openmove.com
Dichiarazioni
“Siamo entusiasti di annunciare l'introduzione di un nuovo canale di vendita per i nostri biglietti, una novità che rappresenta un passo importante nell’ impegno di ATB per migliorare l'esperienza dei nostri clienti e rendere i nostri servizi ancora più accessibili. Da oggi, sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente tramite WhatsApp, in modo ancora più semplice, sicuro e veloce.” Spiega Liliana Donato, Direttore Generale di ATB.
“Questa nuova modalità di acquisto risponde alle crescenti esigenze di digitalizzazione e flessibilità dei nostri passeggeri. Siamo convinti che il futuro del trasporto sia sempre più legato alla tecnologia, e vogliamo offrire ai nostri clienti un'esperienza moderna e senza intoppi. L'implementazione di questo canale di vendita rappresenta solo una delle molte iniziative in programma per migliorare i nostri servizi, semplificare l’acquisto dei titoli di viaggio e ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente grazie alla digitalizzazione del biglietto.” Conclude Stefano Negretti, Responsabile Area Commerciale di ATB.